20/10/2016

Creare una radio personalizzata fa la differenza per la tua azienda


Creare un brand, un marchio, è molto più che avere un nome ed un logo. Qualsiasi cosa tu faccia con e per la tua azienda è un riflesso del brand che stai creando. A partire dal colore delle pareti, continuando con il profumo che si sente all’interno dei locali, tutto deve essere scelto con cura maniacale.

Perché la musica dovrebbe essere esclusa da questa politica?

Una playlist algoritmica può risultare conveniente a breve termine, ma nel medio e lungo termine non lo è affatto.

Che differenza c’è tra playlist automatizzata e una radio personalizzata?

Una playlist algoritmica la puoi vedere usando Spotify. Il programma crea automaticamente una lista di brani in sequenza sulla base delle tue scelte ed abitudini, e si affina sempre di più sulla base dei dati che gli fornisci.

Una radio personalizzata, con una playlist generata manualmente, è creata da una persona che sa quali artisti, generi e canzoni siano necessari per soddisfare il tuo target di riferimento, come se avessi sempre un dj pronto a far girare i piatti per te.

I benefici di una radio personalizzata e manuale

Nonostante la loro popolarità, i sistemi che creano playlist automatiche non variano molto i brani all’interno delle playlist da loro create. I servizi che offrono playlist automatizzate spesso hanno database di brani abbastanza contenuti, e capita di riascoltare lo stesso brano dopo poco tempo.

Spesso addirittura, se non vengono dati degli input al sistema per permettergli di modellarsi alle tue aspettative, le playlist subiscono variazioni casuali per evitare monotonia.

Questi fenomeni non possono capitare con una radio personalizzata dalla playlist manuale semplicemente perché il controllo umano permetterebbe di evitare situazioni non valutabili a priori.

Oltre ciò, la playlist “umana” permette di fare una valutazione semantica dei contenuti testuali dei brani, potendo evitare testi e musiche non adeguati per contesto. Immaginate un po’ se in un contesto come quello di un parco giochi per bambini, per affinità musicale, passasse un brano dei Gem Boy.

Perchè scegliere una radio personalizzata con Multiradio?

Le playlist non automatizzate con la radio personalizzata non soltanto ti mettono al riparo da possibili controversie legali (ne ho parlato in questa occasione), ma ti toglie l’onere di dovere selezionare la musica o dare input alle macchine in modo continuativo. La cura dei professionisti di Multiradio, ti consentirà di avere sempre il miglior prodotto possibile per la tua azienda, senza automatismi.