28/06/2016

Come spostare i tuoi clienti da una parte all’altra del tuo supermercato


Quando, all’interno dei vari articoli presenti all’interno del blog di MultiRadio, io e la redazione vi raccontiamo le peculiarità e l’importanza della radio in store e del digital signage, non ci limitiamo a promuovere prodotti forniti dall’azienda…

cerchiamo di raccontarvi la realtà delle attività commerciali.

In questo articolo voglio raccontarvi un’altra delle mie storie, avvenuta all’interno di un grande ipermercato.

L’ipermercato ha un servizio di radio in store e dei servizi di digital signage, questi ultimi utilissimi per la gestione delle code e per le informazioni sui prodotti in vendita nelle varie aree.

All’interno di questo supermarket è presente una zona food, dove puoi comprare pizza ed altri prodotti espressi (e degustare dentro il negozio) anche di pasticceria.

La radio in store, qualche minuto prima delle 20, ha invitato i clienti, con un annuncio chiaro e forte, ad avvicinarsi all’area food ed approfittare di una promozione che scontava un prodotto del 50% rispetto al normale prezzo di vendita per 30 minuti.

Avrò anche l’occhio clinico, ma ho visto spostarsi una grossa quantità di clienti da tutto il supermercato verso l’area food.

L’annuncio non era fatto al microfono da un’impiegata, ma era un annuncio della radio in store, e si notava. Gli impiegati sapevano prima che a quell’ora l’azienda avrebbe avviato quella promozione.

Sarebbe stato bello vedere “il flusso migratorio” dall’alto, per notare come possa una radio in store, influenzare il comportamento dei clienti all’interno dell’esercizio.

Che poi le persone abbiano acquistato (con una cassa attiva in loco) anche altri prodotti non scontati, penso sia inutile ricordarlo…