07/04/2016

Retail radio e radio instore sono realtà fondamentali


La radio aziendale personalizzata è uno strumento che definire importante sarebbe riduttivo. Si tratta infatti di uno strumento assolutamente fondamentale per un brand, grande o piccolo che sia, e lo è da quando esiste la radio, in tutte le forme che essa oggi ha.

Dire quale sia stata la prima “retail radio” o la prima radio in-store non è semplice, così come non è semplice dire chi abbia per primo diffuso onde elettromagnetiche nell’atmosfera creando una vera radio o chi per primo abbia permesso di utilizzare Internet per creare un mass media.

Le evoluzioni del settore della radio personalizzata aziendale sono state notevoli, dall’utilizzo dei satelliti, ad una sempre accurata programmazione musicale all’utilizzo di dispositivi per migliorare l’affidabilità del mezzo radiofonico.

Quello che possiamo vedere oggi è l’istantanea dell’evoluzione del fenomeno della radio aziendale, che non accenna a smettere.

Tantissime aziende hanno oggi realizzato radio in store in tutto il mondo, da grandi catene di supermercati a famosissime realtà di Fast Food così come istituti bancari.

La radio aziendale ti da il controllo sulla musica da diffondere all’interno dei tuoi locali e sui messaggi da comunicare all’utenza, in modo da influenzare l’acquisto di particolari prodotti o particolari servizi di tuo interesse.

Oltre l’80% delle decisioni sugli acquisti vengono effettuate all’interno del negozio. Numerose ricerche confermano che durante l’accesso ad un negozio il 95% degli acquirenti compreranno qualcosa in aggiunta a quanto intendevano comprare.

La radio aziendale rende lo shopping più gradevole per i tuoi clienti dandoti l’opportunità di una comunicazione efficace prima, durante e dopo il momento dell’acquisto.

E tu? Cosa stai aspettando?