MultiRadio

L’importanza del programmatore musicale nella radio in store

Il programmatore musicale è la figura professionale che si occupa di organizzare la sequenza di brani che deve andare in onda in una radio.

Chi non ha particolare conoscenza del mondo della radiofonia “dall’interno” pensa che i conduttori o i registi possano avere scelta nelle canzoni da mandare in onda, ma molto spesso non è così, ed è corretto che non lo sia.

I brani che vengono mandati in onda da una radio ne determinano lo stile, le caratteristiche, il target di riferimento e possono influenzare ascolti, introiti pubblicitari e nomea.

Cosa penseresti se un’emittente di sola musica italiana all’improvviso trasmettesse brani spagnoli, o rap statunitense? Cosa penseresti se una radio con target legato al mondo della discoteca, trasmettesse musica classica?

Per questi motivi la selezione dei brani dell’emittente non può essere lasciata al caso e merita una cura ed un’attenzione adeguata ad ogni singola realtà.

Se questo ragionamento è vero per le realtà FM nazionali, lo è molto di più nel mondo delle emittenti sul web, e in quello della radio in-store.

Ogni attività, ogni brand ed ogni realtà è diversa da un’altra, e la radio in store non può quindi essere mai uniformata. La tua radio dovrà quindi essere programmata per essere un unicum nel suo genere.

MultiRadio, con il suo staff, ti permetterà di realizzare un’emittente musicalmente programmata in modo adeguato ai tuoi scopi, ottenendo un media che sia si personalizzato, ma dove il tuo tocco, la tua esperienza di esercente e la conoscenza del tuo stesso pubblico sia importante per creare qualcosa di originale…

…e che faccia parlare di te.

Leave a Comment

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao!
Come posso aiutarti?