13/12/2016

La radio personalizzata crea un senso di appartenenza


Moltissime persone sono convinte che la radio personalizzata sia orientata esclusivamente al cliente finale.

Nessuno dice che non lo sia, anzi, ma dire che sia orientata esclusivamente al cliente è sbagliato.

Rimanendo in tema di store, quali sono le persone che per più tempo restano all’interno del negozio? La risposta è facile, sono i  dipendenti!

Ciò sarebbe assolutamente scontato, ma in tanti se ne dimenticano. La radio personalizzata del tuo negozio deve quindi tenere conto, in modo attivo, del tuo personale.

I dipendenti vanno coinvolti, ascoltati i loro pareri e messi in condizione di potere aiutare e suggerire.

La ricerca del Prof. Ordanini che abbiamo studiato fa emergere come i dipendenti siano ancora troppo poco presi in considerazione per il video signage e per la radio in store. E questo oggi è sicuramente un male.

Sapete, esistono delle radio nate esclusivamente per i dipendenti, chiamate intranet radio, che creano un fortissimo senso di appartenenza e sono molto apprezzate. Un caso su tutti riguarda IBM, grande colosso della tecnologia, ma succede anche in altri contesti molto più piccoli.

All’interno dell’azienda, alcuni dipendenti hanno compreso l’importanza di discutere di tematiche relative al loro lavoro e di poterlo comunicare a tutti velocemente e da li, il passo di creare una radio organizzata per tutti i 370.000 collaboratori IBM è stato veramente breve.

La radio ha costituito, in breve tempo, un mezzo promozionale interno estremamente importante, al punto che l’azienda ha costruito uno studio radiofonico all’interno di moltissime grosse filiali.

Noi di Multiradio possiamo aiutarti a creare una radio personalizzata interna anche se non rivolta ad un pubblico di clienti ma al tuo stesso personale, coinvolgendo ed aiutando i tuoi dipendenti a vivere in un ambiente più sereno e piacevole, sia che ascoltino la radio in filodiffusione, sia che lo facciano autonomamente tramite i loro terminali.