MultiRadio

Intervista al patron di Soundreef – Davide D’atri

Ho avuto il piacere di intervistare Davide D’Atri, patron di Soundreef, società che opera una collaborazione con MultiRadio, di seguito la trascrizione della conversazione effettuata tra di noi.

Ciao Davide, grazie innanzitutto per il tuo tempo. Vorrei cominciare la nostra chiacchierata con una domanda molto semplice: Cos’è Soundreef?

Soundreef è un’entità indipendente di gestione e collecting delle royalties, che opera in tutta Europa. La nostra realtà mira ad essere snella, agile e che corrisponda in tempi rapidi (90 giorni ed al massimo 180 nei casi più complicati) il dovuto agli autori. Puntiamo su pagamenti precisi per i vari utilizzi effettuati, sulla tracciabilità e sulla trasparenza.

Perchè un generico artista dovrebbe preferire Soundreef alla SIAE?

Perchè i nostri valori sono chiari, vogliamo far in modo che gli artisti ricevano il dovuto e quanto più rapidamente possibile, puntiamo molto sulla qualità del servizio e sulla sua praticità.

Cosa risponderesti a chi è diffidente e ha difficoltà nel credere che ci sia un mondo fuori dalla SIAE?

Gli farei capire che la tecnologia è oggi dalla nostra parte. Oggi non chiederei, per fare l’esempio della tv, dei borderò ai broadcasters, ma è più equo fare delle verifiche direttamente ai flussi, in un modo simile a quello che effettua Shazam per riconoscere titolo ed autore ascoltando un brano. Su questo fronte c’è moltissimo da automatizzare.

Qual è il rapporto di Soundreef con Multiradio ed in generale con la radio in store?

Soundreef non vuole sostituirsi ai tanti professionisti della radio in store ma aiutarli. In Italia esistono realtà veramente importanti, come Multiradio, che al proprio interno hanno programmatori musicali, tecnici e speaker di rilievo. Al punto tale da poter realizzare prodotti con qualità pari a quella di blasonate realtà radiofoniche in FM.

Grazie per il tuo tempo, Davide. Che novità ci saranno, nel breve periodo, che puoi dire ai lettori del blog di Multiradio?

Ai lettori del blog di Multiradio posso dire che a breve ci saranno novità rilevanti, già entro fine Aprile, che coinvolgeranno molte cose tra cui anche il settore della web radio.

Leave a Comment

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao!
Come posso aiutarti?