05/10/2017

Digital Signage per Villa Betania, una clinica romana


Villa Betania è una struttura medica di Roma, con vari reparti ( dall’ortopedia all’urologia, dalla medicina alla riabilitazione cardiologica ) e servizi per i pazienti che possono accedere sia in ambito privato che tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

E’ dunque una realtà ben articolata, all’interno della quale si muovono quotidianamente centinaia di persone tra operatori sanitari, medici e utenti, ognuno con il suo percorso da seguire.

QUALI SONO STATE LE RICHIESTE DEL CLIENTE?

Essendo una struttura che offre servizi diversificati tra loro, le esigenze principali erano:

  • rendere più semplice la gestione delle attese dei pazienti sia nel pagamento del ticket che nella fila per il proprio turno di visita;

 

  • accompagnare e guidare gli stessi all’interno della struttura per far sì che non siano disorientati ma sappiano dove svolgere la loro visita.

 

COME ABBIAMO STRUTTURATO IL DIGITAL SIGNAGE?

Il sistema che abbiamo proposto a Villa Betania è molto di più di un semplice digital signage, in quanto è un sistema di gestione code per i pazienti in attesa sia alle casse che agli ambulatori.

Esso comprende un totem che rilascia un ticket identificativo che servirà al paziente non solo per la coda alle casse ma per tutta la permanenza del paziente nella struttura, grazie ai 10 monitor  presenti nella struttura.

 

Su questi monitor (sia quelli alle casse che quelli posti in prossimità degli ambulatori) vengono proiettate immagini promozionali/informative  offrendo agli utenti un servizio di supporto fondamentale, in quanto i monitor danno informazioni sullo stato della coda (ticket serviti e prossimi ticket da servire),  informazioni sui servizi che la clinica offre oppure informazioni accessorie presenti a video come news e meteo costantemente aggiornati.

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO SERVIZIO ALL’INTERNO DI VILLA BETANIA?

  • In primis, grazie ai monitor e al sistema implementato, le code e le attese sono molto più ordinate e facilmente gestibili, perché il paziente sa quando è il suo turno e quanto manca all’ingresso o al pagamento del ticket.

 

  • le news e il meteo offrono un momento di leggero svago dall’attesa che è sempre ben apprezzato;

 

  • i monitor  sono veicolo di informazioni aggiuntive sulle attività della clinica, eventuali giornate di prevenzione e tutte le promozioni che periodicamente vengono effettuate.

 

Il servizio di digital signage può essere un’ottima soluzione da applicare per tantissimi usi. Scoprili qui, sulla pagina del nostro sito dedicata al video signage !