14/07/2016

7 motivi per scegliere il digital signage per la tua azienda


Ai giorni d’oggi, il digital signage è talmente importante, e forse anche dato per scontato, da essere previsto persino nei business plan di startup delle aziende che si occupano di vendita al pubblico.

Il motivo è presto detto, specialmente per catene di negozi in punti fisicamente distanti tra loro, la coordinazione tra esercizi basata sulla carta stampata è eccessivamente più lenta e costosa rispetto alla versatilità del digital signage.

Posta questa premessa, il digital signage ha delle regole, che andrebbero seguite, per trarre il massimo da questo meraviglioso strumento. Vediamo le sette regole d’oro per il digital signage perfetto

  1. Incoraggia il marketing ed il settore tecnico della tua azienda a cooperare sui contenuti. Il digital signage non può essere di competenza di solo una di queste due categorie. Lo strumento è talmente importante e di impatto per l’azienda che è NECESSARIA una cooperazione tra i due rami d’azienda.
  2. Poni le domande giuste Se non ci si chiede a cosa debba servire il digital signage per l’azienda, non si riuscirà a sfruttare lo strumento al massimo del suo valore. Alcune delle domande da porsi sono:
    • Che tipo di comunicazione visiva stiamo attuando?
    • È statica o interattiva?
    • Vogliamo che gli utenti possano interagire con il digital signage per approfondire o entrare nel dettaglio?
    • Il digital signage deve essere touchable o sembrare tale?
    • Dobbiamo inserire i QR Code per l’interazione a distanza?
  3. Attira il tuo pubblico
    Studi scientifici confermano che c’è una sola occasione, che dura da uno a cinque secondi, per catturare l’attenzione di una persona che incrocia sul suo cammino un messaggio pubblicitario visivo. Ecco che quindi va colta l’occasione, perché non ce ne sarebbe un’altra. Se il digital signage è legato ad un’attività commerciale, l’offerta mostrata, è davvero accattivante?
  4. Rendi il digital signage accessibile
    Il digital signage deve essere accessibile a tutti, anche a chi ha delle difficoltà tecniche e fisiche nella lettura o nell’utilizzo dei dispositivi. È qualcosa di estremamente importante.
  5. Incorpora dati in tempo reale 
    È vero che il digital signage consente di cambiare informazioni rapidamente ed in contemporanea in tanti punti vendita, ma quanti realmente utilizzano tali potenzialità? Il digital signage dovrebbe prevedere, qualora possibile e previsto dall’azienda, che i dati siano “live” e che le informazioni siano costantemente aggiornate. L’interazione con i social, o con banche dati reattive è importantissima.
  6. Aggiorna aggiorna aggiorna
    Soprattutto, ricordati che i dati invecchiano. Mantenere un’informazione, un’offerta o banalmente un messaggio per troppo tempo è un male e tende a stancare. Ricordati che il digital signage è molto più che un cartellone pubblicitario elettronico.
  7. Controlla i risultati
    Ci sono molti modi per misurare l’efficacia del digital signage. Oltre all’utilizzo di software di tracciamento degli utilizzi, è molto importante prevedere dei feedback da parte degli utenti, che ti consentano di comprendere se la strada è quella giusta.

Multiradio può aiutarti a creare dei sistemi di digital signaging che rispettino e seguano queste sette regole, portando ai massimi livelli l’utilizzo degli strumenti digitali per l’azienda.